Controllo accessi - Antitaccheggio

Controllo accessi

Per progettare e realizzare un efficace sistema di controllo degli accessi occorre avere conoscenze che spaziano dalla gestione dei processi aziendali all’informatica, dall’elettronica al controllo e trasmissione dati con le più moderne tecniche. 
Ancor più importante è avere le capacità adeguate per poter integrare un sistema di controllo accessi con un sistema di sicurezza e/o sistema di videosorveglianza, ma anche con un sistema di rilevazione incendio.
Cosa è un accesso?
Con il termine accesso ci si riferisce al passaggio fisico in un determinato luogo attraverso un "varco". Questo varco può assumere conformazioni fisiche-tecniche diverse secondo le varie esigenze.
  • Porte (di varia dimensione e costruzione).
  • Portoni posti all’esterno (pedonali o carrai).
  • Cancelli.
  • Sbarre per aree di sosta o transito.
  • Tornelli, portelli a spinta.
  • Porte automatizzate.
Cosa vuol dire controllare un accesso?
Il controllo fisico degli accessi può essere svolto da persone (guardiani, portinai, receptionist), da mezzi meccanici ad esempio chiavi e serrature o da un sistema di controllo degli accessi elettronico.
Il controllo accessi e rilevazione presenze è la stessa cosa?
No!  
  • Il controllo degli accessi attiene alla sicurezza fisica: chi, dove, quando, come e perché un utente può accedere ad un edificio o un’area interna riservata, pericolosa…ecc. 
  • La rilevazione delle presenze riguarda la gestione del personale: si registrano gli orari di entrata e di uscita per calcolare le ore lavorate, suddividerle per classi retributive e passare poi i dati al programma paghe che sforna ogni mese i cedolini dei salari e degli stipendi.
Controllo accessi elettronico
Le serrature elettroniche hanno acquisito una posizione di rilievo nel mondo degli strumenti di sicurezza. Mentre le serrature meccaniche possono solamente essere aperte o chiuse dall’appropriata chiave, le serrature elettroniche introducono concetti intelligenti che fanno sì che le informazioni riguardanti l’utilizzo del varco vengono archiviate per ricostruire a priori le sequenza di utilizzo del varco stesso. 
I serramenti meccanici con chiavi non permettono di configurare policy di accesso attraverso il varco in base al giorno-ora e quando una chiave meccanica è smarrita vi è il pericoloso inconveniente che può essere facilmente copiata e trasferita ad una terza persona non autorizzata, Un controllo degli accessi elettronico invece è in grado di policy di accesso in base alle credenziali dell’utente, all’ora o al giorno.

Rilevazione Presenze
La soluzione è costituita da una ampia gamma di terminali e di applicativi software progettati per semplificare e velocizzare l’operatività quotidiana di aziende ed enti di qualunque dimensione.
Le attività inerenti la Rilevazione Presenze richiedono sempre maggiore attenzione: 
  1. Orari di lavoro flessibili
  2. Turnazioni
  3. Applicazione di contratti,  attività giornaliere dell’Ufficio Personale, che si trova a far fronte ad una mole di lavoro sempre crescente.

Con queste premesse, rilevare e gestire le Presenze in azienda è un passo necessario per introdurre un reale contenimento dei costi e uno sgravio delle attività gestionali, ma occorrono soluzioni di Rilevazione Presenze integrate e scalabili, che possano dialogare con applicazioni esterne per esportare i dati raccolti in prodotti di gestione paghe o in prodotti ERP, permettendo una gestione avanzata delle risorse umane.
L’interfaccia web delle applicazioni, unita alla gestione di differenti profili di accesso, permette ai dipendenti di controllare il proprio cartellino inserendo richieste, giustificazioni e note spese per le missioni di lavoro.


Un'altra soluzione molto richiesta è l’antitaccheggio

Perché si usano i sistemi antitaccheggio?
Un sistema antitaccheggio protegge contro i ladri, ma anche contro i difetti della catena distributiva. 
E così, in negozio non si lascia più nulla al caso. C’è chi utilizza veri e propri deterrenti, come possono essere le guardie di sicurezza o gli specchi convessi posti in modo da poter tenere sotto controllo un’ampia parte di negozio. 
Nella distribuzione, i tag antitaccheggio sono molto diffusi. oggi vengono utilizzate anche tante tecnologie diverse, di fatto, la percentuale di articoli protetti dai furti è aumentata dal 60% al 75% i prodotti più rubati.

Per ulteriori informazioni clicca sul pulsante qui sotto "Vai al servizio Clienti" o visita le schede specifiche dal menu di questa pagina in alto a sinistra

Servizio Clienti
Per una richiesta di preventivo gratuito o una richiesta informazioni sui nostri sistemi e servizi, non esistate a contattare il nostro Servizio Clienti, che sarà a vostra disposizione con competenza e professionalità.
Vai al Servizio Clienti

© Soluzioni Aziendali 2E. All rights reserved. - P.iva 04093110163 Privacy policy Cookie policy Contatti